NONNO di Panopoli (Sec. IV-V)

Nonno di Panopoli fu uno degli ultimi esponenti della ormai agonizzante letteratura greca classica. Di lui e della sua vita si sa ben poco. Nato a Panopoli, in Egitto, Nonno visse tra il IV ed il V secolo. Egli fu autore di "Dionisiache", un poema epico in 48 libri, contenenti ben 25.000 esametri, che cantava la storia di Dioniso, partendo dagli eventi anteriori alla sua nascita, narrando le vicende della sua giovinezza fino a raccontare la spedizione in India del dio contro il re Deriade e la vittoriosa conclusione. Seguono, poi, le imprese successive a questa spedizione e l'accoglimento di Dioniso stesso tra gli dei.
Le "Dionisiache" strutturalmente è un poema vicino al romanzo e peraltro è privo di unità . Spesso,infatti, il racconto principale è interrotto da vicende che potremo definire secondarie, ma che vengono ingigantite con grande abilità  ed arricchite dalla eccezionale erudizione dell'autore.
Nonno di Panopoli ebbe molti imitatori che apprezzavano soprattutto gli effetti musicali e coloristici del suo stile.
Con Nonno di Panopoli si chiude definitivamente la letteratura greco pagana. Egli, però, convertitosi al Cristianesimo, scrisse una "Parafrasi del Vangelo di Giovanni" in esametri, proponendosi, quindi, a pieno titolo, tra gli esponenti della poesia cristiana.


Torna a Nicanore oppure Vai a Omero

editus ab